“Dietro ad ogni richiesta terapeutica per un Sintomo,
c’è un’ Anima che brama Evoluzione!”
Una volta arrivato a chiamarlo lo psicoterapeuta, e bene inteso lo hai dovuto fare perché ti sei talmente ignorato da farti venire qualche sintomo, scopri che il motivo per cui lo hai chiamato non ha nulla a che vedere con il tuo disagio.
Mi sono abituata, nella pratica terapeutica, a definire i sintomi come doni. Essi arrivano a rompere un assetto disfunzionale per il tuo benessere.
È paradossale lo so. Un sintomo non lo vuole nessuno, eppure lo si può ringraziare il giorno in cui si scorgono i suoi messaggi e si scopre la propria missione evolutiva.
E già. Poiché dietro ogni richiesta terapeutica per un sintomo c’è un’anima che brama evoluzione.
Purtroppo è ancora troppo forte la credenza che dallo Psicoterapeuta ci va chi ha “problemi di testa”, un pazzo, un deviante, un debole, e si arriva a chiedere un sostegno dopo molta sofferenza.
Tale credenza non è congruente a ciò che si riscontra nella nostra società. Infatti, viviamo in una società nevrotica e nevrotizzante e, che lo vogliamo o no, siamo tutti coinvolti. La società siamo Noi !
Una psicoterapia è un viaggio meraviglioso, il suo senso non va equiparato ad un farmaco che elimina i sintomi e i disagi, va piuttosto compreso che si tratta di riappropriarsi di se stessi, godendone, tornando al piacere della e per la vita.
Una psicoterapia è la possibilità che ognuno ha di ritrovare il Sé.