I sogni sono i messaggi della nostra parte più profonda.
Tali messaggi usano un linguaggio molto diverso da quello consapevole e conosciuto, si tratta del linguaggio simbolico e archetipico, un linguaggio che tutti conosciamo senza averlo studiato e che appartiene a tutte le culture e i popoli del nostro pianeta.
Sognare assolve varie funzioni, ma sostanzialmente tutti i sogni sono accomunati dal voler comunicare alla nostra parte cosciente un contenuto che cosciente non è.
Un sogno può quindi voler compensare un comportamento mantenuto sempre identico in maniera rigida nell’atteggiamento cosciente, può tentare di portare alla memoria un contenuto doloroso del passato per fare in modo che venga integrato, può mostrare nuove possibilità per uscire da un problema usando qualche strategia creativa, etc.
Ogni sogno è la diretta voce dell’inconscio ed offre la possibilità di contattare la parte più profonda di ogni persona, quella parte sensibile ed intuitiva che è in contatto con l’anima e la dimensione spirituale.
Quando nella quotidianità o di fronte alle grandi scelte della vita, la logica razionale mostra i suoi limiti, l’intuizione sottile portata alla luce da un sogno può rivelarsi una grande risorsa.
Poter ricordare, interpretare ed integrare nel livello cosciente i sogni, significa poter disporre di un patrimonio di conoscenze di inestimabile valore, in grado di aiutarci a vivere meglio e dando anche inizio ad un affascinante percorso di nuova consapevolezza che sorprende per la sua semplicità e profondità.