Analisi Bioenergetica

Che cos’è la Bioenergetica

Scritto da Cristiana Gallo

“Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. 
Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti.” 

Susanna Tamaro

La Bioenergetica è una tecnica Psicocorporea che si avvale di esperienze atte a favorire il tornare in contatto con il proprio corpo.

La chiave della salute è vivere pienamente la vita del corpo. Significa che il sentire è più importante del fare, essere liberi più importante che essere ricchi e che il presente è sempre più importante del futuro.” (A. Lowen)

Questo rilievo dato al corpo nel qui e ora da la possibilità di trattare ad un livello profondo tutte le funzioni fondamentali, da quella sessuale a quelle più basilari come respirare, muoversi spontaneamente, divenire consapevoli del sentire e sentirsi liberi di esprimere se stessi.
Questa terapia si fonda sull’assunto che noi siamo il nostro corpo.

“Nessuno è nulla al di là del corpo vivente in cui ha la propria esistenza e attraverso il quale si esprime e si pone in relazione al mondo che lo circonda. Sarebbe assurdo negare la verità di questa affermazione: sfido chiunque a citare una parte di se stesso che non faccia parte del suo corpo. La mente, lo spirito e l’anima sono aspetti di ogni corpo vivente. Un corpo morto non ha mente, ha perduto lo spirito ed è stato abbandonato dall’anima.” (A. Lowen )

Ne consegue che più il corpo è vivo più siamo nel mondo. Quando siamo sereni, positivi, in salute siamo più aperti verso l’esterno, comunichiamo ed interagiamo di più; quando invece siamo stanchi, ci ammaliamo o proviamo un dolore emotivo tendiamo, del tutto spontaneamente, ad isolarci.

Insomma, salute fisica ed emotiva, si esprimono in noi attraverso un corpo fluido, elastico e libero nel quale scorre la nostra energia naturalmente e producendo flussi di eccitazione a pervaderlo.

Quando i flussi di eccitazione trovano ostacolo nel percorrere il corpo, la Bioenergetica parla di tensione muscolare cronica. Ogni tensione cronica descrive i vissuti emotivi che non sono stati metabolizzabili quando eravamo dei bambini e che nella vita adulta ci limitano nella vitalità e nell’espansione del nostro potenziale energetico. Quando la tensione muscolare è cronica non si avverte dolore fisico, piuttosto questo compare quando, attraverso un’esperienza corporea Bioenergetica, si riattiva un flusso di eccitazione che percorre il corpo nell’area interessata.

L’Analisi Bioenergetica è quindi una terapia a mediazione corporea che, quando si presentano sofferenze e blocchi, permette l’inizio di un viaggio alla scoperta di se stessi. Essa mira alla risoluzione dei sintomi psicosomatici e non, che potrebbero affliggere l’esistenza, promuovendo la riconquista del contatto con l’energia nel corpo e con il piacere per la vita.

Autore

Cristiana Gallo

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 15468. Psicoterapeuta ed Analista Bioenergetica specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo. Grafologa.
Conduttrice di Esercizi di Bioenergetica e Insegnante Yoga.