Le donne innamorate non avvertono nessun senso di inferiorità o superiorità sugli uomini né nascondono alcun risentimento o ostilità nei loro confronti.
Tutte le loro esperienze con l’altro sesso durante la crescita sono state positive. Non solo i padri, ma i fratelli e gli altri parenti di sesso maschile si rivolgevano a loro con rispetto e affetto, mentre i genitori non si servivano di loro come ostaggi.
Un atteggiamento del genere con un bambino, femmina o maschio, è possibile solo quando non ci sono lotte di potere in famiglia, quando l’amore e il rispetto sono gli atteggiamenti dominanti in seno alla famiglia e quando l’umore generale è di gioia e serenità.
Più semplicemente i bambini sani sono il prodotto di genitori amorevoli. Ma non basta che i genitori amino i loro figli; è ancor più importante che si amino l’un l’altro. I genitori di questo tipo hanno una vita sessuale appagante.
Le ragazze che crescono in case dove i genitori si sentono sessualmente appagati l’un l’altro diventano donne che raggiungono l’orgasmo con gli uomini che amano.
Alexander Lowen
Tratto da “Amore Sesso e Cuore” Ed. Astrolabio